visitatori on line
Rubrica “Cogemarforvideo”
Seguici su Facebook
1diNoi
Rubrica “Cogemarforvideo”

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo sito/blog e ricevere notifiche di nuovi post/articoli via e-mail.

Esplora per argomenti
Archivio Articoli
settembre: 2017
L M M G V S D
« ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Pubblica un video
Vuoi pubblicare un video ? Vuoi fare un appello ? Spedisci una presentazione e il link del video a cogemar.dangella@gmail.com con la/e relativa tua/e autorizzazione o di terzi. Verrà pubblicato nella Sez. Video "ECOgemar"
statistiche tempo reale
Statistiche Pagine/Articoli/Links
  • Total Stats
    • 76 Posts
    • 1.379 Tags
    • 11 Links
Raccontati
Sei un paziente, genitore, conoscente, sanitario ? Raccontare la tua esperienza ha doppia valenza: Scambiando le informazioni in rete puoi aiutare ed essere aiutato. Quindi: 1.Registrati più giù a destra (registe r) - 2.Fai il log-in e vai alla pagina contattaci - 3.Presentati ed esponi. Oppure scrivi direttamente a cogemar.dangella@gmail.com
Telef verde Malattie Rare 800.89.69.49
. . . . . . . Dal Lun. al Ven. 9.00 - 13.00 . . . . . . .
Per ingrandire clicca destro + apri in scheda o finestra

A Terni il primo trapianto di cellule cerebrali per curare la SLA

05 July 2012 PDF Stampa  
Fonte “Sanità news – Malattie Rare”
Sperimentato a Terni il primo trapianto di cellule cerebrali da un feto morto su un paziente affetto da SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica. La cellule cerebrali che è la conseguenza di un progetto inziato nel 2006 che si muove nella direzione di attenuare gli effetti della malattia agendo sui motoneuroni. Per ora i medici osserveranno le eventuali reazioni sui pazienti.
La SLA è una malattia neurodegenerativa che colpisce i motoneuroni, responsabili del movimento dei muscoli. E’ una malattia rara, colpisce infatti 1-3 casi ogni 100.000 l’anno. I sintomi sono atrofia muscolare, crampi e difficoltà ad articolare le parole.
L’intervento è stato eseguito da un’equipe coordinata da Angelo Vescovi, direttore dell’Ircss

Casa sollievo della sofferenza di San Pio, San Giovanni Rotondo e, per la parte neurologica, da Letizia Mazzini responsabile del Centro Esperto Sla afferente alla Clinica Neurologica di Novara. Le cellule cerebrali sono state prelevate da un feto morto per cause naturali: con le cellule da questo donatore sarà possibile effettuare l’intervento sugli altri 17 pazienti arruolati per il progetto e anche per la fase successiva della sperimentazione, che è stata approvata dall’Istituto Superiore della Sanità. Nel paziente dunque sono state iniettate, con tre diverse iniezioni nel midollo osseo, circa due milioni e mezzo di cellule. La speranza è che queste cellule possano rallentare il processo degenerativo dei motoneuroni, la cui morte provoca la nei malati di SLA. Per ora la sperimentazione si trova nella sua fase 1 e quindi i medici valutano la procedura di trapianto e monitorano la sicurezza delle cellule iniettate.

Fonte “Sanità news – Malattie Rare”

Link articolo http://malattierare.sanitanews.it/content/view/2228/67/

Comments

comments

. Translate
EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Sez. Video “ECOgemar”
Ultimi Articoli
Rubr. “Cogemarforvideo”
Commenti Articoli
Rubrica ” Consigliamoci “
Apporta la tua esperienza come interscambio a beneficio dei lettori. Iscriviti e vai su contattaci oppure manda un messaggio di posta elettronica direttamente a cogemar.dangella@gmail.com
Rubr.”Consigliamoci un libro”
Segnala dalla tua esperienza una buona lettura.. Iscriviti e vai su "contattaci" oppure manda un messaggio di posta elettronica direttamente a cogemar.dangella@gmail.com
Cogemar Relax -In Allestim.
Quando hai bisogno di fermare il mondo, anche solo per un attimo, ascolta queste note.